Aug 25

Ma perchè?

Sempre per continuare il mio racconto di questa calda estate milanese, vorrei condividere la seconda parte della giornata iniziata con la visita alla Pinacoteca di Brera.
Uscendo dal museo e dirigendomi verso Ticinese sono passata per la Galleria. E qui mi sono fermata un poco. Non chiedetemi perchè ho fatto questa cosa, non ne ricordo l’esatto motivo. Forse sono stata colpita da questo strano fenomeno che non riesco a spiegarmi. La gente, i turisti (non solo stranieri, ci tengo a precisarlo) si ferma davanti al negozio di Gucci, non per guardare le vetrine (e qui potrei anche capire). No, per farsi la foto ricordo… Ora, vedo il primo turista che si fa immortalare con fare anche molto altèro, e sorrido; vedo il secondo e continuo a sorridere (forse ancora per il primo); vedo il terzo inizio a fare la faccia che fa il mio cane quando non capisce, ossia sposta il muso verso destra/sinistra piegando un po’ le orecchie con un punto di domanda enorme sugli occhi. Da qui un tracollo. Ho deciso di fotografare chi faceva la foto a chi si voleva far fotografare davanti alla vetrina di Gucci.
Ancora non riesco a spiegarmelo. Mi sarò fermata una mezz’ora, non di più e almeno 20 persone hanno fatto questa cosa. Una l’ho pure dovuta fare io, ma non sono riuscita a farmi un autoscatto, peccato, sarebbe stato simpatico.
Dopo un po’ ho deciso di andarmene.
In Piazza Duomo mi accorgo che è pieno di fotografi rampanti che offrono foto ricordo istantanee con il Duomo sullo sfondo. Attrezzatissimi, con stampante wireless. Mi offrono di farmi fare una foto per 5 euro. Seeeee come no, se li dai tu a me forse… Mi incuriosisco, chiedo quante foto riescano a fare, quanto ci mettono a stampare, etc, etc, etc.
E poi, gli do una soffiata ‘Amico, se vuoi fare i soldi, mettiti in Galleria davanti all’ingresso di Gucci, altro che Duomo e piccioni…’.
Forse ho reso felice un uomo e la sua famiglia!

PS: 1° premio alla giapponese che cerca di farsi la foto da sola con riflesso nel vetro: peccato che credo ci sarò io al suo posto!
Una bella menzione anche per me che per tutto il post parlo della vetrina di Gucci ed invece era di Prada…


-->